sabato 10 ottobre 2009

Programma del primo semestre

Otto studenti, per ora. Me ne han promessi altri, benché un piccolo gruppo non mi dispiaccia. E fatto di gentili e capaci come questo, fatta quasi interamente da ragazze alla seconda settimana in università, innamorate di figli di siculi o calabri, affascinate dalla vocalità dell'italiano.
Mi faranno sicuramente scoprire un nuovo fascino per la mia lingua, un nuovo attaccamento alla terra natale.

Ecco il programma - parzialmente sviluppato - del primo semestre.

Lezione 2 – 12/10 – la narrazione: teoria/grammatica/vocabolario

  • contenuti (sillabo) e programma del corso; definire provvisoriamente con gli studenti le date delle verifiche

  • correzione compiti

  • grammatica: passato prossimo e imperfetto: grammatica ed esercizi

  • grammatica: consecutio temporum

  • vocabolario: lessico legato alla narrazione

  • lettura e analisi di un testo giornalistico narrativo

  • studenti raccontano un evento personale

  • assegnazione compiti (passato, imperfetto; lettura e analisi di un articolo giornalistico narrativo)

Lezione 3 – 19/10 – la narrazione: muoversi tra gli eventi

    • correzione compiti di grammatica e discussione sull'articolo

    • riflessione su dialogo della lezione precedente: «ci» locativo e «ci» pronome

    • vocabolario: esclamazioni e interiezioni

    • lettura di un passo narrativo di un autore contemporaneo (prosa e poesia)

    • ascolto e verifica comprensione di notizie di TGR di diverse regioni

    • assegnazione compiti (visione e resoconto d'un TGR; diario di un viaggio reale o immaginario, passato prossimo e imperfetto)

Lezione 4 – 2/11 – lo spazio: teoria/grammatica/vocabolario

  • correzione compiti grammatica, discussione sul TGR

  • grammatica: ripasso presente, soprattutto le forme irregolari e la posizione degli accenti

  • vocabolario: avverbi, verbi, sostantivi legati alla spazialità, al movimento, all'orientamento

  • grammatica: dare «del Lei»: forme

  • osservazione e descrizione della cartina di Roma e Milano

  • esercizio: richiesta di informazioni

  • assegnazione compiti (esercizi sul Lei; fornire il contesto da cui dedurre quale forma usare (Lei o tu) per chiedere informazioni sulla città)

Lezione 5 – 9/11 – lo spazio: muoversi tra gli oggetti – Lezione in cui ci si dà «del Lei» (immaginarmi donna)

  • correzione esercizi

  • grammatica: ripasso futuro, soprattutto accenti e loro grafica

  • vocabolario: ripasso lezione precedente e lessico legato ai trasporti (auto, moto, bici, treno, pubblici)

  • esercizio: con cartina sotto gli occhi, raccontare a compagni il percorso di «domani», confrontato a quello di «oggi»: utilizzo futuro, presente, passato prossimo, Lei, lessico spazialità e trasporti

  • assegnazione compiti (studio della consecutio temporum al congiuntivo; esercizi sul futuro; lettura e analisi di un testo narrativo-giornalistico contenente diverse indicazioni spaziali)

Lezione 6 – 16/11 – l'argomentazione: il congiuntivo presente; teoria/grammatica/vocabolario

Lezione 7 – 23/11 – l'argomentazione: muoversi tra le opinioni

Lezione 8 – 31/11 – i registri formali: le locuzioni fisse; quando, come, in che modo si dà «del Lei»?

Lezione 9 – 7/12 – i registri formali: il condizionale e l'imperativo; come proporre o rifiutare gentilmente; le ricette

Lezione 10 – 14/12 – i verbi modali: applicazioni con passato prossimo-imperfetto, congiuntivo, condizionale; consigli per gli esami

  • lettera ± formale; narrazione di un evento; descrizione di un luogo

  • utilizzo dei contenuti del corso: passato prossimo, imperfetto, condizionale, congiuntivo presente, imperativo; il «Lei»; i verbi modali;

Lezione 11 – 4/1/2010 – correzione elaborati preparati durante le vacanze

Lezione 12 – 11/1 (?) - esame orale

Nessun commento:

Posta un commento