Mi faranno sicuramente scoprire un nuovo fascino per la mia lingua, un nuovo attaccamento alla terra natale.
Ecco il programma - parzialmente sviluppato - del primo semestre.
Lezione 2 – 12/10 – la narrazione: teoria/grammatica/vocabolario
contenuti (sillabo) e programma del corso; definire provvisoriamente con gli studenti le date delle verifiche
correzione compiti
grammatica: passato prossimo e imperfetto: grammatica ed esercizi
grammatica: consecutio temporum
vocabolario: lessico legato alla narrazione
lettura e analisi di un testo giornalistico narrativo
studenti raccontano un evento personale
assegnazione compiti (passato, imperfetto; lettura e analisi di un articolo giornalistico narrativo)
Lezione 3 – 19/10 – la narrazione: muoversi tra gli eventi
correzione compiti di grammatica e discussione sull'articolo
riflessione su dialogo della lezione precedente: «ci» locativo e «ci» pronome
vocabolario: esclamazioni e interiezioni
lettura di un passo narrativo di un autore contemporaneo (prosa e poesia)
ascolto e verifica comprensione di notizie di TGR di diverse regioni
assegnazione compiti (visione e resoconto d'un TGR; diario di un viaggio reale o immaginario, passato prossimo e imperfetto)
Lezione 4 – 2/11 – lo spazio: teoria/grammatica/vocabolario
correzione compiti grammatica, discussione sul TGR
grammatica: ripasso presente, soprattutto le forme irregolari e la posizione degli accenti
vocabolario: avverbi, verbi, sostantivi legati alla spazialità, al movimento, all'orientamento
grammatica: dare «del Lei»: forme
osservazione e descrizione della cartina di Roma e Milano
esercizio: richiesta di informazioni
assegnazione compiti (esercizi sul Lei; fornire il contesto da cui dedurre quale forma usare (Lei o tu) per chiedere informazioni sulla città)
Lezione 5 – 9/11 – lo spazio: muoversi tra gli oggetti – Lezione in cui ci si dà «del Lei» (immaginarmi donna)
correzione esercizi
grammatica: ripasso futuro, soprattutto accenti e loro grafica
vocabolario: ripasso lezione precedente e lessico legato ai trasporti (auto, moto, bici, treno, pubblici)
esercizio: con cartina sotto gli occhi, raccontare a compagni il percorso di «domani», confrontato a quello di «oggi»: utilizzo futuro, presente, passato prossimo, Lei, lessico spazialità e trasporti
assegnazione compiti (studio della consecutio temporum al congiuntivo; esercizi sul futuro; lettura e analisi di un testo narrativo-giornalistico contenente diverse indicazioni spaziali)
Lezione 6 – 16/11 – l'argomentazione: il congiuntivo presente; teoria/grammatica/vocabolario
Lezione 7 – 23/11 – l'argomentazione: muoversi tra le opinioni
Lezione 8 – 31/11 – i registri formali: le locuzioni fisse; quando, come, in che modo si dà «del Lei»?
Lezione 9 – 7/12 – i registri formali: il condizionale e l'imperativo; come proporre o rifiutare gentilmente; le ricette
Lezione 10 – 14/12 – i verbi modali: applicazioni con passato prossimo-imperfetto, congiuntivo, condizionale; consigli per gli esami
lettera ± formale; narrazione di un evento; descrizione di un luogo
utilizzo dei contenuti del corso: passato prossimo, imperfetto, condizionale, congiuntivo presente, imperativo; il «Lei»; i verbi modali;
Lezione 11 – 4/1/2010 – correzione elaborati preparati durante le vacanze
Lezione 12 – 11/1 (?) - esame orale
Nessun commento:
Posta un commento