sabato 10 ottobre 2009

compito per il 19/10 - I manager sequestrati

IL RACCONTO sul «corriere»

Il manager «sequestrato» alla Alstom: «Chiuso in azienda, ma non prigioniero»

Riccardo Pierobon è stato ore con altri due dirigenti nel suo ufficio. «Non potevamo uscire, ma avevamo da fare»

E' andata così. «Due volte l’anno i rappresentanti sindacali delle nostre fabbriche Alstom di tutta Europa si riuniscono. Stavolta, sede dell'incontro era Frascati, e ieri mattina li abbiamo portati tutti a visitare la fabbrica di Colleferro. Arrivati lì, i sindacalisti di Colleferro ci hanno chiesto un incontro. Da due anni le cose non vanno bene, la produzione di treni è quasi ferma...».

Riccardo Pierobon ci ha raccontato le sue otto ore in fabbrica da «sequestrato». O quasi. Dice: «Io non sono un eroe. Nessuno di quei lavoratori ha fatto nulla per intimorirci». Eravamo rimasti all'incontro. «Nella stanza della direzione aziendale noi eravamo in tre: io, che sono il direttore della Comunicazione, Francesca Cortella, responsabile per le Risorse umane in Italia e Bruno Juillemet, vicepresidente Alstom (70 sedi, 80 mila dipendenti). Dall'altra parte, c'erano i rappresentanti sindacali aziendali». Chi parlava? «Juillemet, in francese, e Cortella traduceva». Cosa ha tradotto? «Che il carico di lavoro della sede di Colleferro è in esaurimento e che tra nove mesi si sarebbe esaurito». Vale a dire? «Se non arrivano nuove commesse, dobbiamo chiudere». Cosa è accaduto? «Così cruda non l’avevamo mai detta. I sindacalisti hanno informato gli operai presenti in fabbrica, una settantina. Era mezzogiorno, sono arrivati tutti davanti all’unica porta della stanza». L’unica uscita? «Già».

Quindi, prigionieri? «Noi avevamo tante cose da fare, di cui parlare: abbiamo improvvisato una riunione». Ma se aveste provato ad uscire? «Il clima era disteso. Volevano un piano, ci hanno chiesto la conservazione dei posti di lavoro a Colleferro. Ogni tanto qualcuno di noi apriva la porta per fumare una sigaretta e se la fumava lì, fra gli operai». Avete mangiato? «C’erano dei panini già preparati, in quella stanza. E da lì si accedeva anche a un bagno». Fino a questo punto, il mondo esterno era all’oscuro... «Ma dalla fabbrica, intorno alle 16, qualcuno ha avvertito le agenzie di stampa. Dal loro punto di vista è stato un gesto intelligente, direi». Le agenzie hanno scritto "Sequestrati tre dirigenti". «Si è scatenato un putiferio. E poi hanno preso a chiamarci da tutto il mondo, a mandarci sms. Juillemet parlava con Parigi. Mio fratello mi ha chiamato da Malta, un mio caro amico da Londra: "Come va? Siamo con voi! State bene?". Poi sono cominciate le visite. Polizia. Carabinieri. Hanno constatato che non c’era violenza. E’ arrivato il sindaco di Colleferro, Mario Cacciotti. È arrivata l’assessore regionale al Lavoro, Alessandra Tibaldi. Adesso davvero non potevamo più uscire: prendeva avvio una trattativa». Vi siete sentiti al centro dell’attenzione... «Guardavamo i siti dei giornali e stavamo tra il lodo Alfano e la tragedia di Messina, fra la foto di George Clooney e quella di Silvio Berlusconi».

Alle venti, poco prima dei telegiornali, siete usciti, tutti e tre assieme, in macchina. «I colloqui avevano raggiunto un primo obiettivo, fissato date per riesaminare la situazione. Ci siamo affacciati sulla porta, c’erano ancora 50 operai: ci hanno fatto passare». Ieri gli operai hanno scioperato e sono andati a Frascati a manifestare davanti all’albergo che ospitava i sindacalisti Alstom d’Europa. Il 16 ottobre ci sarà un incontro al ministero delle Attività produttive. I lavoratori Alstom hanno verificato che oggi le vertenze si conducono producendo anche notizie ad effetto.

Andrea Garibaldi (tagli e modifiche di MM) (08 ottobre 2009 – il Corriere della Sera – Roma)

Sequestrare prendere in ostaggio

avere da fare essere impegnato

andata così … la vicenda si è svolta in questo modo

stavolta forma colloquiale di «questa volta»

sede luogo principale

intimorire far paura

essere in esaurimento essere sul punto di terminare

vale a dire cioè, quindi

accadere avvenire, succedere, capitare

crudo duro, difficile da accettare

già! Interiezione: «Proprio così», «Esattamente», «Vero»

prendere avvio iniziare, cominciare

affacciarsi sporgere il viso da una finestra, da una porta, per vedere meglio



DOMANDE – per rispondere hai due possibilità

  1. cliccare sul titolo dell'articolo e postare un commento. In questo caso devi iscriverti a blogspot.com e diventare membro di italansad.blogspot.com

  2. scrivere le risposte su di un foglio che mi consegnerai alla lezione del 19 ottobre



  1. Di quale nazionalità sono i tre manager? Argomenta.

  2. I manager erano prigionieri degli operai? Si sentivano tali, cioè dei «sequestrati»?

  3. Cosa hanno fatto i manager quando erano rinchiusi nei loro uffici?

  4. Perché gli operai hanno bloccato i manager negli uffici? Chi ha organizzato questo tipo di manifestazione?

  5. Il «sequestro» non è stato affatto violento. Dall'articolo si deduce che nell'azienda c'è spirito di collaborazione tra le parti, manager e lavoratori. Di chi è la colpa se l'azienda fallisce: degli operai, dei manager, di qualcun altro? Argomenta con una risposta di 500 caratteri circa.

Se vuoi informati su eventi simili avvenuti in Francia nella scorsa primavera, clicca qui

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2009/04/01/parigi-dimostranti-contro-pinault-il-re-del.html

http://www.corriere.it/economia/09_marzo_31/caterpillar_sequestrati_dirigenti_b0caf65a-1ddb-11de-84d3-00144f02aabc.shtml

Nessun commento:

Posta un commento